CERCA   
STAMPA Homepage
Ultima News

26.10.2020

Assemblea generale ordinaria AIET 2020

Stimati associati,

giovedì scorso, 22 ottobre 2020, ha avuto luogo la nostra assemblea generale ordinaria presso l’Espocentro di Bellinzona.

Il nostro incontro annuale si è svolto nel pieno rispetto delle misure di prevenzione sanitaria dovute al contesto in cui ci troviamo e pertanto, a differenza degli scorsi anni, proprio per questa ragione non ha avuto luogo la consueta cena a seguire.

Abbiamo avuto il piacere di ricevere il saluto di benvenuto da parte del sindaco di Bellinzona onorevole Mario Branda, che ha colto l’occasione per ringraziare aziende e maestranze del nostro settore. Il Presidente Didier Guglielmetti ha poi diretto i lavori assembleari e nella sua relazione annuale ha affrontato temi di rilevanza economica e politica, distinguendo tra l’andamento delle attività del nostro settore prima dell’avvento della pandemia di Coronavirus e l’impatto che abbiamo dovuto fronteggiare dopo il lockdown. Si è poi ribadito come per poter predisporre una strategia di rilancio economico post-covid sarà ancora più importante il dialogo tra imprese, politica, sindacati e società civile. Didier Guglielmetti ha poi ricordato l’entrata in vigore del CCL 2020-2023 nel nostro settore e, per quanto concerne la formazione, elogiato quanto effettuato presso il nostro Centro di Formazione a Gordola con le tempestive e precise misure di prevenzione messe in atto per garantire che i corsi interaziendali potessero e possano svolgersi in piena sicurezza.

Infine i soci presenti, su proposta del Comitato Cantonale dell’AIET, hanno accolto all’unanimità la riduzione della tassa sociale per quest’anno, viste le difficoltà con cui i nostri affiliati si sono già dovuti confrontare in questa difficile annata.

A fine serata abbiamo avuto l’onore di avere in sala il Presidente del Consiglio di Stato Ticinese Onorevole Norman Gobbi che, con un discorso incentrato a sua volta sulla situazione attuale ha ringraziato le aziende del nostro settore per l’importanza delle attività svolte a favore dell’utenza, dell’economia e dell’amministrazione pubblica. Egli ha inoltre elogiato l’AIET per aver organizzato l’assemblea in questo difficile contesto realizzando un sistema di prevenzione e protezione sanitaria di altissimo livello.

  

Archivio news >
 
Ricerca posti di apprendistato    
Ricerca posti apprendistato fpce

EIT Swiss