CERCA   
STAMPA News > NEWS
Indietro

NEWS

16.4.2020
COVID 19

Stimati associati,

in previsione di una graduale riapertura dei cantieri anche l’AIET ha valutato le modalità tramite cui poter procedere in modo confacente alla situazione nel nostro settore. Abbiamo reputato opportuno collaborare con la SUVA, mostrandoci favorevoli all’introduzione del Piano Salute Covid 19 che trovate in allegato. Fondamentale nella nostra decisione è stato anche il fatto che questo strumento è stato condiviso con le principali associazioni del settore dell’edilizia e dell’artigianato da SSIC, UAE e CAT, ricordando inoltre che senza un piano concreto di attuazione di misure preventive sarebbe difficile ottenere una ripresa, anche se parziale, delle nostre attività.

Il sistema proposto che trovate in allegato è basato su due elementi principali:

-      Una pianificazione settimanale (Piano salute covid-19) atta a garantire l’attuazione delle misure in cantiere. Il piano settimanale dev’essere coordinato dalla DL (o dalla persona designata come responsabile “covid” in cantiere tra tutte le parti contrattuali) e coinvolgere tutte le ditte operanti in cantiere.

 

-      Un portale di annuncio in cantiere (controllo delle entrate) da cui i lavoratori sono obbligati a passare per potervi accedere. Si entra ed esce solo apponendo la propria firma. Questo permette da un lato di controllare il rispetto della pianificazione settimanale e dall’altro di documentare l’avvenuta istruzione delle misure igienico sanitarie da implementare.

Il file è da considerare come esempio di pianificazione settimanale (Piano salute Covid-19). Ogni cantiere sarà libero di adottarla o di sviluppare un concetto specifico.

Tutti noi dobbiamo impegnarci affinché queste misure vengano applicate con responsabilità dai nostri collaboratori, per questo vi invitiamo già sin d’ora a voler informare in modo puntuale e pragmatico quest’ultimi.

Ulteriori informazioni legate all’introduzione di un’eventuale riapertura graduale dei cantieri, come ad altre misure di allentamento riguardanti il settore dell’artigianato, vi verranno trasmesse a seconda della prossima risoluzione governativa valida per il periodo dal 20 al 26 aprile 2020 che verrà emessa dopo l’odierna conferenza stampa del Consiglio di Stato.

Per essere comunque costantemente aggiornati sulle ultime disposizioni cantonali vi invitiamo a seguire gli sviluppi pubblicati sulla pagina della Camera di Commercio visibile al seguente link:

https://www.cc-ti.ch/misure-cf-cds-2020/

 

Restiamo a vostra disposizione e vi aggiorneremo nuovamente al più presto.

Cordiali saluti. 

 

AIET 

 

 

 

Piano salute COVID-19
PDF, 139 KB - 16.4.2020
 

« tutte le NEWS